lunedì 24 ottobre 2016

L'attività sismica a Tor Tre Ponti


Il 21 ottobre 2016 il Comitato Attività Sismica Latina ha organizzato un incontro presso il complesso monumentale della Fondazione Caetani per fare il punto della situazione sugli eventi sismici della zona. All'incontro hanno partecipato il Sindaco di Latina Damiano Coletta, il dottor Giulio Selvaggi, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e il dottor Antonio Colombi, dell'Agenzia regionale di Protezione Civile.
L'incontro si è aperto con l'intervento del Sindaco, il quale ha sottolineato la discrepanza tra prevenzione/pianificazione e gestione dell'emergenza.




Poi l'intervento del dottor Antonio Colombi, che ha spiegato le azioni che si trova ad affrontare la Protezione Civile nel caso di emergenze per eventi sismici: l'esempio è stato fatto con l'evento di Amatrice.




























Per ultimo, l'intervento del dottor Giulio Selvaggi, che sta seguendo le vicende sismiche di Tor Tre Ponti ormai da quattro anni a questa parte. Ricordiamo che nel 2012 l'INGV decide di installare un sismografo a 200 metri di profondità proprio nella piccola frazione. Si è spiegato ai cittadini cosa è stato fatto e quali sono i dati che fino ad oggi sono stati raccolti dalla stazione di monitoraggio.
















Ringraziamo tutti i partecipanti, eravate tantissimi!!!

       -Silvia Centra e Glenda Calvani-

Nessun commento:

Posta un commento