mercoledì 17 febbraio 2016

I terremoti a Tor Tre Ponti

Negli ultimi anni Tor Tre Ponti, come anche la città di Latina, ha dovuto fare i conti con numerose scosse sismiche, alcune percepite distintamente in tutta la provincia.
La scossa di terremoto impressa più vividamente nelle nostre menti è probabilmente quella del 15 febbraio 2012, con magnitudo 3,8 che fortunatamente non portò nessun danno grave, ma provocò grandi allarmismi tra la popolazione. Le vibrazioni del terremoto fecero parecchia strada, venendo avvertite addirittura nel frosinate.
Quello che sappiamo della sismicità di una zona proviene maggiormente dalla memoria storica dei terremoti. Quanto più indietro andiamo nel tempo, tanto più tenui si fanno le loro tracce: solo i più grandi terremoti vengono ricordati adeguatamente nei documenti storici. Ricordiamo che Latina è una città giovane e di conseguenza non abbiamo memorie storiche riguardo eventi sismici importanti. L'unica notizia che abbiamo è di un terremoto di magnitudo 4.6 a Sezze.
Dal 2012 è presente una stazione di monitoraggio nella zona di Tor Tre Ponti, esattamente a Pantano d'Inferno, installata dall'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), attraverso cui viene studiato il territorio e registrati anche i più piccoli movimenti tellurici.



Nessun commento:

Posta un commento